I nostri servizi
MED-MEDICINA DEL LAVORO
Sorveglianza sanitaria. La sorveglianza sanitaria è l'insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa, come definito all'art 2, lettera m del D-lgs 81/08. Obbiettivi della sorveglianza sanitaria Obbiettivo primario della sorveglianza sanitaria è la tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso : -visite mediche (preventive, straordinarie su richiesta) per ogni lavoratore; -valutazione della compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi; -individuazione degli sati di ipersuscettibilità individuale ai rischi lavorativi. -verifica dell'efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in Azienda. Strumenti della sorveglianza sanitaria La sorveglianza sanitaria in Azienda si attua attraverso la redazione della cartella sanitaria e di rischio (art. 25, comma 1 b, lettera D.lgs. 81/08), istituita per ogni lavoratore e aggiornata periodicamente, ove vengono riportate gli esiti della visita medica e relativi accertamenti strumentali effettuati sul lavoratore nonché il giudizio di idoneità alla mansione specifica. Il Medico Competente elaborerà il protocollo sanitario, nel quale verranno indicati a quali esami clinici e/o esami strumentali il lavoratore si dovrà sottoporre e la relativa frequenza con la quale questi dovranno essere eseguiti. Ulteriore compito del Medico Competente è quello di effettuare sopralluoghi periodici nei luoghi di lavoro e partecipare alla riunione periodica annuale (ex art.35 D. Lgs.81/2008) relazionando sull'andamento della sorveglianza sanitaria e fornendo una relazione anonima dei dati biostatici sanitari esponendone i risultati.
CHI SIAMO
“laTuaSicurezza.it“ nasce dall’incontro tra professionisti nel campo HSE (Health Safety and Environment), provenienti da esperienze diverse, con competenze di carattere tecnico, medico, gestionale, informatico, che grazie ad una forte comunione di intenti e sinergia di visione rispetto al futuro, hanno deciso di unir e le proprie forze e di mettere a fattore comune il proprio capitale di conoscenza. Siamo abilitati in Prevenzione Incendi e in possesso di tutti i Macro Settori ATECO (moduli dal SP1 SP2 SP3 SP4) per svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Siamo, altresì, specializzati in indagini ambientali e strumentali.
Siamo iscritti al Mepa, quindi abilita ti a contrattare con le Pubbliche Amministrazioni.
Ci avvaliamo inoltre di un ’equipe di professionisti altamente specializzati in ambito Medicina del Lavoro.
In questo particolare momento storico della nostra carriera professionale abbiano deciso di unire le Nostre competenze al fine di fornire un servizio completo in ambito Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Inoltre negli anni passati abbiamo consolidato una cospicua esperienza nello sviluppo, gestione, erogazione e controllo dei servizi tecnici e alle persone, sia in ambito Pubblico, gestendo ed erogando servizi previsti dalla Convenzione Consip, che in quello Privato. Nel dettaglio, i Servizi che offriamo alle Aziende sono modulabili a seconda delle necessitò del Cliente e possono essere, tuttavia, raggruppate in quattro aree tematiche:
- Servizi Tecnici
- Servizi alle Persone (Informazione e Formazione, Medicina del Lavoro)
- Servizi di Supporto Informatico
- Servizi Gestionali
CONTATTI
Vincenzo Carmine Basta
- +39 3924521334
- c.basta@latuasicurezza.it